Quale abbigliamento per l'apicoltura indossare quando fa caldo?
LA TUTA VENTILATA PER APICOLTORI.
QUELLO CHE DEVI SAPERE IN POCHE PAROLE
Quando fa molto caldo, alcuni apicoltori sono tentati di utilizzare questo tipo di tuta. Tuttavia, è raro che in questi periodi ci sia una corrente d’aria davvero fresca in grado di ventilare attivamente l’indumento. Più in generale, nelle nostre regioni, si tratta di una corrente d’aria calda o di un tempo pesante e “plumbeo” che, al contrario, aumenta notevolmente la temperatura all’interno della tuta. Per raffreddarsi, il corpo suda di più, aumentando la sensazione di disagio. Questo tipo di tuta è spesso pesante e dà la sensazione di indossare un’armatura. Per questo motivo, quando abbiamo progettato la nostra tuta ventilata, abbiamo ventilato solo alcune parti della tuta per non esporre tutto il corpo come nel modello concorrente mostrato nella foto qui sotto.

Una tuta ventilata non è adatta al caldo. Ti consigliamo di farlo quando il clima è più mite, ad esempio all’inizio della primavera. Con il riscaldamento globale, si registrano sempre più temperature molto elevate. L’estate del 2023 ha stabilito nuovi record: (fonte: météo France)
- Carcasonne 41,3
- Lézignan Corbière 41,9
- Lille 30
- Sallanche savoie 41
Hai mai visto un beduino nel deserto di indossare abiti ventilati?
Certo che no! L’indumento indossato dai beduini è largo e fatto di cotone!

Stiamo parlando di abbigliamento protettivo! Quando il sole è forte, è assolutamente necessario proteggere il corpo dal calore e coprirlo completamente con un indumento di cotone largo.
Con le alte temperature, la tuta in cotone biologico APIPROTEC è indispensabile!
Il cotone biologico utilizzato per realizzare i nostri indumenti protettivi non è stato sottoposto ad alcun trattamento fitosanitario. Inoltre, non viene sbiancato, quindi mantiene tutte le sue proprietà di morbidezza ed elasticità. La rete naturalmente ventilata è setosa al tatto e molto comoda da indossare. Ti consigliamo una taglia piuttosto grande in modo che l “indumento non venga indossato troppo vicino al corpo per generare una ventilazione interna (stile beduino). Ti consigliamo anche di indossare una maglietta di lino o cotone sotto la muta di taglia grande. Le nostre mute sono realizzate in twill resistente all” abrasione e agli strappi.
Il lino delle nostre magliette APIPROTEC è un tessuto apprezzato per la sua flessibilità e leggerezza. Grazie alle proprietà isolanti e termoregolatrici della sua fibra, il tessuto ci mantiene freschi in estate e caldi in inverno. Essendo una fibra naturale, il lino è ipoallergenico e non irrita la pelle. Inoltre, è in grado di assorbire fino al 20% dell’umidità, mantenendoci asciutti e asciugandosi rapidamente grazie al rapido trasferimento dell’umidità all’esterno. Essendo una delle fibre più resistenti, è un tessuto di qualità e di lunga durata, che non si sfalda e non si deforma. Sebbene possa essere sgualcito, il lino diventa più morbido a ogni lavaggio.
