Regolamenti dell'alveare: tutto quello che devi sapere

Vuoi diventare un apicoltore o lo stai considerando come un’attività secondaria? In ogni caso, l’apicoltura è un’attività altamente regolamentata e ci sono molte formalità amministrative da espletare prima che possa essere considerata legale. Quindi, prima di andare a comprare tutta l’attrezzatura per l’apicoltura, ecco i nostri consigli su come rispettare le normative in materia di apicoltura in tutta tranquillità.

Quali sono le regole dell'alveare?

I regolamenti dell “alveare sono tutte le procedure che devi seguire per dichiarare la tua attività. Queste procedure sono raggruppate in tre dichiarazioni: la registrazione dell” alveare in cui ti trovi, la dichiarazione di inizio attività e il numero di registrazione.

La posizione del tuo apiario

Per rispettare la normativa sugli alveari, la loro collocazione deve innanzitutto rispettare le regole del vicinato.

È necessario pianificare un sito che rispetti le norme di distanza, sicurezza e igiene. La normativa sugli alveari è stata redatta dai prefetti in conformità con gli articoli L.211-6 e L.221-7 del Codice della pesca rurale e marittima francese. Gli alveari devono essere installati lontano dalle aziende dell’industria saccarifera (confetterie, pasticcerie, zuccherifici, fabbriche di marmellata, ecc.) e a una distanza di 100 m da strutture collettive sensibili (scuole, ospedali, ecc.).

Se vuoi saperne di più sulla posizione ideale del tuo alveare per ottimizzare la produzione di miele, leggi il nostro articolo dedicato.

Dichiara il tuo apiario

Lo scopo è quello di dichiarare il tuo apiario come attività principale o come attività parallela alla tua attività principale. Per registrare il tuo alveare, devi recarti presso la tua prefettura regionale e compilare un modulo online per i servizi pubblici.

La tua registrazione

È facile da fare e l’autorizzazione viene generalmente concessa entro due mesi dalla tua richiesta, se soddisfi tutti i criteri indicati nella tua dichiarazione online. In particolare, riceverai :

  • il tuo numero di registrazione, che fornisce la prova del tuo studio e delle tue attività di vendita.
  • Il NAPI, o numero dell “apicoltore, raggruppa tutti i numeri dei tuoi diversi apiari. Questo è un modo per verificare il numero di apiari dichiarati rispetto alla superficie disponibile, oltre a permetterti di ottenere gli aiuti europei, sviluppati nell” ambito del Piano Agricolo Europeo. Da compilare online, se non hai accesso a internet puoi inviare un documento Cerfa 139995*04.
  • Registrazione del tuo alveare, con il numero di colonie sviluppate.

La tua dichiarazione di auto-imprenditore

Tutti gli apicoltori che chiedono di regolamentare la loro attività devono aprire una società, indipendentemente dal fatto che vendano o meno la loro produzione di miele. Per questo motivo è indispensabile costituire una società per ottenere un numero SIRET. Questo è essenziale per rispettare le normative vigenti in materia di alveari.

Ultimi punti legali da conoscere in qualità di apicoltore

Quando ti dedichi all “apicoltura, che sia a tempo pieno, part-time o occasionale, la normativa sull” apicoltura ti conferisce diritti e doveri. Ci sono diversi aspetti legali di cui devi essere a conoscenza se vuoi gestire la tua attività senza problemi.

Legislazione sull'alveare

Come professionista o privato, devi rispettare una serie di obblighi per conformarti alla legislazione che regola il tuo alveare, come ad esempio :

  • Stipula un’assicurazione di responsabilità civile,
  • Fai la tua dichiarazione ogni anno, indipendentemente dal numero di apiari che possiedi,

Assicurati che le tue api siano in un ambiente sano e privo di stress e che tu venda miele di qualità. E non dimenticare di acquistare attrezzature apistiche sicure.

Elaborazione della tua richiesta

Per essere sicuro di rispettare la normativa sugli alveari introdotta dalla tua prefettura, assicurati di inviare una lettera a maggio al GDS della tua prefettura. La lettera è accompagnata da un questionario che ti informerà sull “entità della tua attività e se questa è cambiata nel corso dell” anno. Il questionario ti informa anche sul tipo di apicoltura che pratichi.

× Une question ?