
Scopri dove e come formarti, dove vendere il tuo miele e creare la tua etichetta grazie ai partner di Apiprotec.
Da tempo Apiprotec cerca di creare una rete tra i vari attori del settore apistico francese. Oggi siamo lieti di poterti presentare le persone e le aziende che hanno riposto la loro fiducia nei nostri prodotti e che ora si stanno attrezzando con abbigliamento per apicoltori del marchio Apiprotec.
Questi includono centri di formazione per l’apicoltura, società di formazione online, una piattaforma che elenca gli apicoltori per aiutarli a vendere il loro miele e a creare le loro etichette e scuole di apicoltura.
Ecco un elenco dei nostri partner / luoghi di allenamento.
Sul suo canale Youtube troverai video impressionanti e molto istruttivi sulla gestione e la distruzione dei nidi di calabroni e vespe. Scoprirai anche il comportamento e i pericoli di questi insetti. Etienne non è avaro di consigli su cosa fare quando scopri un nido o semplicemente su come reagire a queste piccole creature talvolta aggressive.
La piattaforma è nata da due osservazioni.
Da un lato, gli apicoltori dicevano a Sophie che avevano difficoltà a vendere il loro miele. Dall’altro, gli amici di Sophie che non conoscevano apicoltori vicini a loro si recavano nei supermercati o nei negozi di prodotti biologici per acquistare il miele.
Per superare questi due problemi, l’idea era semplice:
Perché non mettere in contatto apicoltori e consumatori in modo semplice e veloce?
Da quando la piattaforma è stata lanciata nell’agosto del 2020, sono state create numerose connessioni.
La comunità di apicoltori cresce di settimana in settimana.
Per continuare su questa strada, Sophie lavora quasi quotidianamente alla piattaforma del miele.
Il suo obiettivo è quello di aiutare gli apicoltori francesi a promuovere il loro lavoro e a creare un legame con i consumatori.
La Fabrique qui pique, guidata da Mathieu e da un team di appassionati, offre laboratori didattici, corsi, formazione e molto altro sul suo sito web, con l “obiettivo di educare, sensibilizzare e aiutare le persone a scoprire il mondo delle api e l” ecosistema circostante.
Laboratori didattici: potrai scoprire le attività di sensibilizzazione sull’apicoltura svolte con i bambini nelle scuole e nei centri di vacanza.
Le attività per genitori e figli ti permetteranno di osservare le api in tutta sicurezza e di scoprire l’affascinante mondo delle api.
Corsi di apicoltura. Questo corso di apicoltura (ADN = Autonomia, Sostenibilità e Natura) della durata di un giorno ti fornirà le nozioni di base necessarie per iniziare a praticare l “apicoltura. Oltre alla teoria, questa giornata con le api ti permetterà di conoscere le abilità e le pratiche dell” apicoltore.
Troverai anche dei corsi di apicoltura online che potrai seguire tutto l’anno. Se hai una domanda, puoi cliccare su “I nostri corsi” di apicoltura online, guardare il video e, se necessario, porre la tua domanda direttamente a Mathieu.
In quanto organizzazione di formazione certificata, puoi utilizzare il tuo CPF per partecipare a corsi specializzati a seconda del periodo dell’anno o degli argomenti che ti interessano (apicoltura eco-responsabile e biologica, allevamento di regine, svernamento, malattie, ecc.) Il programma completo è disponibile sul sito web.
Il Centro di Ricerca e Formazione Apistica APINOV è stato istituito nel 2007 a La Rochelle (17) per sostenere lo sviluppo dell’industria apistica e proteggere le api. Si basa su 4 professioni:
– Formazione in apicoltura
– Selezione e produzione di regine
– Salute delle api
– Biomonitoraggio ambientale con le api (Apilab)
Per oltre 10 anni, APINOV ha formato molti apicoltori in Francia e all’estero. Con questo bagaglio di esperienza alle spalle, la loro vocazione è quella di continuare a condividere le loro pratiche e trasmettere il loro know-how ai quattro angoli del mondo.
Situato nel dipartimento della Charente Maritime, a 10 minuti dall’Oceano Atlantico, Apinov vanta un ambiente piacevole che attira molti apicoltori dilettanti e professionisti dalla Francia e dall’Europa.
Oggi questo centro di formazione offre un’ampia gamma di corsi su diversi argomenti: Scoperta, Selezione e Allevamento, Salute delle api, Lavorazione del miele e Gestione dell’azienda
Per ulteriori informazioni, consulta : www.apinov.com
La youtuber NathaMiel, il cui nome di battesimo è Nathalie, è un “apicoltrice del dipartimento Nord dal 2014. Inizialmente dilettante, da due anni è un” apicoltrice professionista.
I suoi video ti insegneranno tutto quello che devi sapere sul mondo dell’apicoltura!
Così Nathalie lavora da sola con oltre 300 colonie, che le permettono di rinnovare il suo stock e di produrre il suo miele.
Puoi trovarla su Facebook e YouTube.